Gianna Beretta Molla nasce a Magenta (MI) il 4 ottobre 1922.
Negli anni della giovinezza accoglie il dono della fede. I genitori la portano a considerare la vita come un dono di Dio, ed avere fiducia nella Provvidenza e a pregare intensamente.
Nel 1942 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano, per poi proseguire gli studi a Pavia, dove il 30 novembre del 1949 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia. Successivamente si specializza in Pediatria nel 1952 a Milano.
Mentre svolge l’attività di medico, Gianna prosegue il suo apostolato nell’Azione Cattolica. Si dedica anche alla scrittura, alla pittura, allo sci e all’alpinismo.
Nel 1954 accompagnò un gruppo di ammalati a Lourdes, dove invocò la Madonna affinché la guidasse a scegliere la sua vocazione. Due suoi fratelli ed una sorella si erano già consacrati alla vita sacerdotale e religiosa, ed anche lei pensava di donarsi a Dio come missionaria laica.
La sua salute cagionevole però non le permise di partire in missione e con serenità pregò la Madonna affinché la aiutasse. Purtroppo le speranze di Gianna furono deluse.